european association for behaviour analysis

EABA - Presentazione di STAMPPP - Settembre 2013

Home » Notizie » 2013-11-27: Presentazione di STAMPPP - Settembre 2013

Leonardo, parte del Lifelong Learning Programme della Commissione europea, sta sostenendo un progetto innovativo volto ad aggiornare e tradurre un programma multimediale sviluppato per primo in Irlanda del Nord da azioni benefiche di enti educativi locali per i genitori come Autism Therapists (www.peatni.org). Il progetto si chiama STAMPPP (Scienza e trattamento dell'autismo: Un pacchetto multimediale per genitori e professionisti -www.stamppp.com) e coinvolge partner provenienti da Paesi Bassi, Italia, Svezia e Islanda, con traduzioni tra poco disponibili anche in in portoghese, tedesco, spagnolo e norvegese.

Il programma multimediale si chiama Simple Steps (www.simplestepsautism.com) e utilizza materiale video in forma di testimonianze dei genitori, animazioni, dimostrazioni e materiale scritto per insegnare i principi della Applied Behaviour Analysis. L'obiettivo è quello di dimostrare come la pratica della scienza possa avere un impatto su come massimizzare le opportunità di apprendimento per i bambini con autismo. Se i genitori possono essere aiutati a diventare esperti nella realizzazione di programmi a casa per i loro figli, sarà più facile coordinare queste opportunità di apprendimento per il bambino con quelle fornite all'interno di una scuola. Naturalmente, i genitori avranno ancora bisogno di essere sotto la supervisione di un professionista qualificato in Applied Behaviour Analysis secondo gli standard internazionali.

La data di presentazione per il progetto STAMPPP è il 20 settembre e si terrà a Belfast, Irlanda del Nord (http://www.qub.ac.uk/cba/).

Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Mickey Keenan, guida del progetto, presso l'Università di Ulster (email: m.keenan@ulster.ac.uk).